DISCIPLINA DEL "TELEPANEL"

Premesso che

Considerate tali premesse come parte integrante del presente accordo, si conviene quanto segue.

1. Definizioni

1.1. "Panel": il panel web ha ad oggetto lo svolgimento di ricerche e indagini di mercato;

1.2. "Panelista" o “Utente”: persona maggiorenne e residente in Italia che, a seguito di iscrizione, partecipa al Panel per rispondere periodicamente a dei questionari di indagine in piena autonomia e senza vincolo di subordinazione alcuno nei confronti della società Intersistemi Italia S.p.A., di seguito identificato anche come "Utente";

1.3. "Punti": La partecipazione alle attività proposte da CSA - Centro Statistica Aziendale S.p.a. consente all'Utente di ottenere dei punti (con le modalità e nei limiti illustrati in seguito) necessari per l'acquisizione di premi;

1.4. "Premi": beni offerti gratuitamente per chi partecipa alle iniziative ed accumula i punti previsti per il loro conseguimento.

2. Modalità di funzionamento del Panel

2.1. Partecipazione

- La partecipazione alle indagini è facoltativa; il Panelista mantiene sempre piena libertà di compilare o meno i questionari a lui inviati.

- Ferma rimanendo la piena autonomia del Panelista nonchè l'assenza di qualsivoglia vincolo di subordinazione nei confronti della società Intersistemi Italia S.p.A., per la buona riuscita del questionario e l'attendibilità delle risposte date si richiede al Panelista di dedicare al questionario medesimo il tempo opportuno a fare in modo che le risposte alle domande siano quanto più possibile meditate, sincere, frutto di una completa comprensione del quesito posto.

2.2. Verifiche

Al fine di garantire la massima attendibilità dei dati raccolti, CSA - Centro Statistica Aziendale S.p.a. potrà verificare in qualunque momento i dati forniti dai Panelisti e la corrispondenza delle loro modalità di partecipazione ai questionari rispetto alle condizioni sopra individuate.

Nel caso in cui, all'esito di tali verifiche si accerti che il Panelista ha tenuto comportamenti tali da rendere le sue risposte del tutto inattendibili, CSA - Centro Statistica Aziendale S.p.a. potrà annullare il questionario con la conseguente perdita del relativo eventuale punteggio da parte dell'Utente.

2.3. Divieti

È fatto divieto al Panelista di:

i. rispondere in maniera falsa, errata o volutamente non veritiera, ovvero, fare gestire i questionari ad altre persone;

ii. scaricare e/o diffondere qualsiasi informazione o dato appresi durante la compilazione dei questionari;

iii. utilizzare software o apparecchiature o altro che consentano una compilazione automatizzata dei questionari;

iv. porre in essere attività finalizzate a danneggiare, anche attraverso la diffusione di virus, trojan o altri elementi dannosi, la comunità Panel, ovvero, modificare, e/o manipolare il sito, i questionari e tutti i software ad esso collegati;

v. riprodurre, copiare, modificare, linkare ed utilizzare in qualsiasi altro modo i contenuti del sito;

vi. violare il diritto d'autore, o i diritti di proprietà industriale altrui nonchè la confidenzialità di informazioni di terzi;

vii. cedere a terzi i punti eventualmente accumulati.

2.4. Sanzioni

In caso di comportamento in violazione dei paragrafi che precedono, CSA - Centro Statistica Aziendale S.p.a. ha facoltà di:

i. Sospendere un Account per un tempo determinato, comunque non superiore a 60 giorni, con conseguente venir meno della trasmissione degli inviti a partecipare alle indagini. Dopo 2 mesi dalla sospensione CSA - Centro Statistica Aziendale S.p.a. potrà a propria discrezione decidere se riattivare l'utente sospeso o se cancellarlo.

ii. Cancellare un Utente dal Panel per inadempimento grave del Panelista. In tale ipotesi il Panelista perde il diritto agli ulteriori premi rispetto a quelli già ricevuti e non potrà iscriversi nuovamente utilizzando il medesimo indirizzo mail.

3. Premi

CSA - Centro Statistica Aziendale S.p.a. non può fornire alcuna informazione e/o assistenza, nè garanzia circa i Premi ed eventuali problemi riscontrati dei quali risponde a qualsiasi titolo ed esclusivamente il produttore.

4. Modifica delle Condizioni di Partecipazione al Panel

4.1. Le modifiche alle presenti Condizioni di Partecipazione saranno efficaci solo successivamente alla data di loro pubblicazione sul sito internet del Panel all'indirizzo https://telepanel.intersistemi.it.

4.2. È facoltà di CSA - Centro Statistica Aziendale S.p.a. sospendere e comunque modificare con un preavviso di almeno 15 giorni le condizioni di partecipazione al Panel; in tali casi l'Utente potrà recedere dal Contratto entro il medesimo termine e comunque liberamente anche in seguito.

4.3. CSA - Centro Statistica Aziendale S.p.a. può terminare il Panel e/o chiudere il sito e comunque recedere dal Contratto in qualsiasi momento mediante comunicazione scritta da inviare via e-mail al Panelista senza alcuna penalità a proprio carico. Gli eventuali punti accumulati dal Panelista non daranno diritto ad alcun ulteriore premio rispetto a quelli già conseguiti.

5. Manleva e Responsabilità

5.1. CSA - Centro Statistica Aziendale S.p.a. esclude qualsiasi responsabilità per i casi in cui la comunicazione di rete non sia disponibile, i collegamenti con il computer non possano essere effettuati o siano incompleti, deformati o rallentati, si verifichino cadute della linea o errori da parte dell'hardware o del software o altri malfunzionamenti tecnici, disturbi o qualsiasi altro errore nella comunicazione o trasmissione di dati che possa ostacolare, interrompere o disturbare in qualsiasi modo il Panel, nè per eventuali danni al computer di un Utente che si verifichino durante la partecipazione al Panel o durante lo scaricamento di informazioni, necessario per la partecipazione al Panel.

5.2. Dato atto che CSA - Centro Statistica Aziendale S.p.a. si impegna ad utilizzare tutti i più aggiornati e idonei strumenti tecnici disponibili e sistemi di sicurezza e ad adottare tutte le precauzioni necessarie a tal fine, non fornisce alcuna garanzia nei confronti degli utenti per interruzioni tecniche, errori o cattivo funzionamento della rete, delle funzioni nell'hardware o nel software o delle linee telefoniche.

5.3. Tutto quanto così come sopra formulato nel punto 5.2 non determina in alcun modo in capo all'Utente la facoltà di formulare qualsiasi tipo di pretesa risarcitoria nei confronti di Intersistemi Italia S.p.A.

6. Privacy

L'utente ha ottenuto informazioni circa il trattamento dei propri dati personali accedendo alla pagina “Privacy” del sito https://telepanel.intersistemi.it ove ha potuto leggere l'Informativa sulla Privacy.

7. Recesso

È facoltà dell'Utente recedere in qualsiasi momento dal contratto previo invio di lettera raccomandata ad Centro Statistica Aziendale S.r.l. all'indirizzo via Atto Vannucci n.7, 50134, Firenze ovvero previo invio di PEC all'indirizzo centrostatistica@pec.it. Il recesso ha effetto dal giorno in cui la raccomandata o la PEC risultano pervenute all'indirizzo su indicato. I punti eventualmente accumulati dal Panelista non daranno diritto a premi ulteriori oltre a quelli eventualmente già ottenuti, nè potranno essere ceduti a terzi. Il recesso implica la cancellazione definitiva di tutti i dati dell’utente.

8. Legge applicabile e foro competente

8.1. Le presenti Condizioni di Partecipazione sono regolate dalla legge italiana.

8.2. Per ogni controversia inerente il Contratto o le presenti Condizioni di Partecipazione sarà competente il Tribunale del luogo di residenza dell'Utente.

9. Segreto statistico

In osservanza alla normativa vigente in materia di segreto statistico (D. Lgs.322/89), i dati raccolti in occasione delle indagini del Panel da parte di CSA - Centro Statistica Aziendale S.p.a. sono utilizzati esclusivamente a fini statistici e non potranno essere comunicati ad altre istituzioni o persone, se non elaborati e pubblicati sotto forma di tabelle e in modo tale che non sia possibile alcun riferimento individuale.

10. Miscellanea.

Le presenti Condizioni di Partecipazione costituiscono l'unico rapporto contrattuale tra CSA - Centro Statistica Aziendale S.p.a. e l'Utente per quanto riguarda la partecipazione all'Iniziativa Telepanel e superano qualunque eventuale accordo precedentemente intercorso tra gli stessi.

Incentivazione Famiglie Telepanel

A fronte della collaborazione della famiglia, è previsto il riconoscimento di premi. Il meccanismo di incentivazione si basa su un sistema di attribuzione di punti, la cui quantità varia in funzione della continuità e della puntualità della collaborazione di tutti i componenti della famiglia. Durante l'anno le famiglie possono utilizzare i punti scegliendo dei premi da un apposito catalogo omaggi.

Attribuzione punti

Grado di collaborazione familiare

I punti vengono attribuiti sia in base al "grado di collaborazione familiare", cioè al rapporto tra risposte ricevute e questionari inviati alla famiglia.

Al termine di ogni semestre, in base al grado di collaborazione a ciascuna famiglia verrà attribuita una ‘fascia di collaborazione' a cui corrisponde una diversa quantità di punti-premio secondo la seguente tabella:

Fascia di collaborazionePunti
95% – 100%1000
80% – 94%800
70% – 79%500
60% – 69%350
40% – 59%140
Sotto il 40%0

Bonus supplementari

In caso di partecipazione ad indagini particolari che esulano dai questionari standard del fine settimana, verranno riconosciuti dei bonus supplementari la cui entità, in termini di punti, varierà per tipo di indagine e verrà di volta in volta comunicata.

Puntualità delle risposte

Le risposte ai questionari vanno inviate entro il lunedì mattina: le famiglie che non hanno comunicato l'eventuale impossibilità a rispondere entro tale termine, ricevono un sollecito.

Al termine di ogni semestre verrà calcolato il numero di solleciti ricevuti e verrà applicata una penalizzazione secondo la seguente tabella:

Numero di sollecitiPenalizzazione
Minore di 6Nessuna
Da 7 a 15-15%
Da 16 a 20-30%
Maggiore di 20-50%
 

Qualità delle risposte

Esiste un sistema di controllo sulla qualità delle risposte ai questionari inviate dalle famiglie. Tale controllo prevede delle verifiche telefoniche allo scopo di identificare risposte statisticamente non valide e quindi inutilizzabili.

Alle famiglie, le cui risposte risulteranno inutilizzabili, verrà comunicata l'invalidazione della collaborazione del fine settimana in questione.

Il protrarsi di questa situazione potrebbe portare all'annullamento definitivo della collaborazione per Telepanel

Aggiornamento dei punti e richiesta dei premi

L'anno di collaborazione è suddiviso in 2 semestri:

Il calcolo dei punti avviene al termine di ogni semestre e la famiglia può controllarlo nell'apposita sezione dell'applicativo.

La richiesta dei premi può avvenire in qualunque momento.

I premi vanno richiesti attraverso l'apposito modulo, non è possibile richiedere gli omaggi telefonicamente e non sono accettate variazioni alle scelte effettuate.

I punti residui, al termine di ciascun semestre, andranno ad aggiungersi a quelli accumulati nei semestri successivi.

In caso di mancata disponibilità del premio richiesto, questo verrà sostituito con uno di pari valore e caratteristiche.